Museo Civico Padre Reginaldo Tonin
Il Museo è nato da un’idea dell’Associazione Culturale “La Maruca” e del suo fondatore Emiliano Cistaro, ed è stato istituito con delibera del consiglio comunale numero 11 del 19 febbraio del 2019. L’obiettivo è quello di divulgare, soprattutto alle giovani generazioni, lo straordinario patrimonio storico, culturale ed umano del Territorio. È stato dedicato al grande Padre Reginaldo Tonin, educatore e maestro di vita per tante generazioni, che per più di 50 anni è stato il parroco della Parrocchia di San Michele Arcangelo a Filippa, frazione di Mesoraca.
Lo scultore Carlo Cistaro
Grazie ad una larga partecipazione popolare in cui ognuno nel suo piccolo ha donato i propri oggetti, carichi di ricordi e di storia dei propri avi, è stato possibile arricchire di preziose testimonianze le sale su cui attualmente risiede il museo.
Ma il contributo più importante per la messa in opera del museo è stato sicuramente dato dal grande artista mesorachese Carlo Cistaro, affermato scultore internazionale che con dovizia e passione ha guidato i ragazzi dell’associazione nell’allestimento e nell’istituzione del museo.
LE ATTIVITÀ CHE FACCIAMO
Cosa dicono di noi
Emanuele Londino23/08/2022Un museo molto interessante dove, attraverso gli oggetti del passato, è raccontata la storia, il lavoro e l'arte del territorio. Da visitare!Associazione Culturale LA MARUCA02/04/2022Flaviano Dott. Garritano22/10/2021Bellissimo museo. Da visitareAlessandro Marrazzo10/04/2021Grande lavoro svolto dall'associazione La Maruca. Un valore aggiunto per MesoracaLuigi bonanno05/06/2020Carlo Cistaro27/05/2020Valutazione complessiva Google 5.0 su 5, in base a 6 recensioni